Progetto Van Uden
La scuola ostello Van Uden Badhir Kalyan fornisce l’istruzione e un alloggio ai bambini sordomuti e ai bambini con ritardo mentale ed altre disabilità.
Di cosa c'è bisogno
Computer
Consapevolezza
Bottega
La storia del progetto
Inizialmente questo progetto è stato gestito e guidato da un’unica persona, ma c’è stato anche un momento in cui i bambini sono stati rimandati a casa a tempo indeterminato a seguito del decesso di questa persona.
É stato chiesto alla Diocesi di farsene carico poiché nessuno intendeva continuare l’opera. La Diocesi di Dumka comprendendo l’importanza del progetto ha accolto la richiesta anche se le difficoltà erano innumerevoli.
Nel novembre 2019 alcune nostre volontarie hanno visitato questa struttura e sono rimaste esterrefatte nel constatare le condizioni fatiscenti degli edifici e la mancanza totale di materiale specifico per le varie disabilità dei bambini.
Nella seconda visita, marzo 2020, hanno constatato la ristrutturazione parziale degli edifici della scuola, quella in corso del refettorio e successivamente sarà ristrutturato l’ostello.
Lo staff, alle dipendenze della Diocesi di Dumka, attualmente è composto da 4 suore della Congregazione Samaritan Sisters e insegnanti specializzati nell’assistenza ai bambini aventi diverse menomazioni fisiche e disturbi psicologici. Il gruppo più numeroso è quello dei sordo-muti.
Perché lo facciamo
La nostra visione è che tutti i bambini e gli adulti del mondo possano godere degli stessi diritti e la ricchezza sia distribuita in modo che tutti abbiano una vita dignitosa.